Il libro è rivolto ai genitori e ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Cosa possiamo fare noi adulti per aiutare i bambini di fronte ad un evento trau- matico di cambiamento? Sulle pagine piene di colore le poche parole sono spunti di pensiero dedicati agli adulti, i “timonieri che guidano la nave attraverso la tempesta”, per invitarli a guardare il mondo con gli occhi del bambino ed aiutarlo così ad affrontare eventi traumatici che possono verificarsi nel corso della vita, quali la recente pandemia, e rendere tali eventi occasioni ed opportunità di crescita. In tal senso la pubblicazione può rappresentare un supporto, per i genitori ma anche per insegnanti ed educatori, perché offre loro strumenti adeguati per meglio cogliere ed accogliere i bisogni e comprendere i malesseri dei bambini.
Univers Edizioni nasce dalla passione di Roberto, il suo fondatore, e dalla consapevolezza che il sapere, la conoscenza e la diffusione di cultura sia il fulcro di una società ben pensante.
Così nel 2016, contando su un’azienda parallela che si occupa di stampa a 360°, è iniziata l’avventura editoriale.
Essere Editori significa per Univers supportare ed aiutare ad emergere quei contenuti che a volte chi sa costruire con parole ed immagini, non sa come promuovere sul mercato.
Sono due i settori di interesse, quelli che sintetizzano i lavori sin qui svolti: il tradizionale mercato del libro nella parte centrale della sua filiera, dalla composizione alla pubblicazione e un web magazine – Hashtagmagazine – orientato a sostenere la comunicazione istituzionale degli Enti Locali.
In questi anni le pubblicazioni più importanti hanno spaziato dall’attualità con una pubblicazione volta a incentivare lo smaltimento dell’amianto – “Amianto. Guida ai benefici previdenziali e analisi dell’evoluzione normativa” (2019) – passando per la storia con la pubblicazione “Tribolamenti longobardi” (2017), arrivando a un importante volume in edizione illustrata con un punto di vista originale su Leonardo – “L’altro Leonardo. Riflessioni su un’inquietudine” (2019) e ancora “Virus e altri guai” (2020) un progetto psico-sociale con una finalità pedagogica.
Oggi Univers Edizioni guarda al futuro ed ha pronti nel cassetto alcuni progetti singolari in collaborazione con professionisti di vari settori e vuole farsi conoscere per i giovani scrittori che hanno desiderio o necessità di pubblicare la propria voce.
Titolo: Virus e altri guai con gli occhi dei bambini e le parole dei grandi
Autori: testi di Silvia Bergonzoli, illustrazioni di Marco Giusfredi
Pagine: 52 con tavole a colori
ISBN: 979-12-80054-01-2
Editore: Univers Edizioni - Pavia
Data di pubblicazione: novembre 2020 Prezzo di copertina: € 5,50